martedì 17 luglio 2012

MakeUp tutorial: trucco cerimonia

Salve ragazze!

Ieri mia sorella ha avuto una cerimonia, dal pomeriggio fino alla sera, e per lei ho realizzato un trucco apposito. Questo è quanto ho creato per lei (la foto è tagliata perché mia sorella non ha voluto mostrarsi per intero):

Perdonate anche la qualità della foto: la mia macchinetta fotografica non sa fare di meglio! :/

Occorre specificare alcune cose riguardo al tipo di trucco realizzato, poiché non era solo un trucco da cerimonia, adatto a tutte, ma un trucco personalizzato.


Mia sorella ha quasi 40 anni, quindi su di lei ho utilizzato dei toni neutri, che non solo stessero bene con la sua carnagione e con i capelli, ma che anche si adattassero alla sua personalità. 
Secondo poi mia sorella indossava un abito nero piuttosto elegante, quindi ho realizzato un make up semplice ma sofisticato, che tenesse conto dell'outfit e anche dell'ambiente (cerimonia in chiesa, quindi niente di troppo "carico"). 
Per quanto riguarda i tratti del viso, sono molto regolari: mia sorella ha un naso dritto ed un po' a patata, un bell'ovale del viso, quindi non ho avuto problemi per il contouring, l'unico problema è stato l'occhio, perché mia sorella ha una palpebra cadente congenita (ce l'ho anche io, è un tratto di famiglia ^^), quindi ho dovuto correggere questo difetto e dare allo sguardo un aspetto meno appesantito.


Come potete notare dalla foto, ho eseguito un trucco che tendesse ad illuminare la parte visibile della palpebra, usando colori satinati, mentre ho scurito tutta la parte della palpebra fissa che copre quella mobile fin dove era visibile, servendomi di un marrone opaco (queste sono le foto della prova, nel trucco "definitivo" ho aggiunto del nero nell'angolo esterno dell'occhio per dare ancora più definizione e alleggerire l'effetto cadente). 
Le labbra sono state disegnate con una matita color carne, e colorate con una tinta per labbra (dovendo stare molte ore con su il trucco e alla fine partecipare ad un rinfresco) più gloss.


Il risultato è stato molto soddisfacente, ancor di più il giorno della cerimonia, ovvero ieri.
Non è mai facile truccare una persona (soprattutto un familiare!) ma è stato gratificante e divertente... poi mia sorella è la mia fan n.1° quindi è stata adorabile, si è affidata alle mie mani e ne è rimasta piacevolmente colpita :) 

Ecco tutti gli step del make up:

Trucco occhi:

1)Ho iniziato con il trucco occhi, per evitare di trovarmi a dover ripulire continuamente il viso da polveri etc. quindi ho steso la base;

2) Ho applicato un color cipria opaco nell'angolo interno dell'occhio;

3) Ho proseguito con un color pesca satinato ma fino a metà palpebra;

4) Ho continuato con un bronzo satinato;

5) Nella piega e per correggere la palpebra cadente ho utilizzato un marrone opaco;

6) Ho sfumato con un pennello a penna i tre colori sulla palpebra mobile;

7) Ho sfumato bene verso l'esterno il marrone opaco;

8) Ho applicato un filo di matita marrone, sia sulla rima superiore che su quella esterna inferiore;

9)Ne ho sfumato il tratto con un pennellino;

10) Sulla rima esterna inferiore ho applicato il marrone opaco di prima per fissare la matita;

11) Ho applicato il mascara;

Trucco viso:

1) Ho applicato prima la crema idratante;

2) Ho applicato del primer viso negli angoli che presentano maggiormente dei segni d'espressione, soprattutto nella zona del contorno occhi;

3) Ho applicato il fondotinta;

4) Ho applicato il correttore per correggere le occhiaie e del correttore verde sulla punta del naso per attenuarne il rossore;

5) Ho fissato il tutto con la cipria traslucida;

6) Ho applicato della terra vicino alle tempie, nell'incavo delle guance, all'attaccatura dei capelli;

7)Ho applicato del blush pesca sugli zigomi;

8) Ho applicato l'illuminante al di sopra di dove avevo applicato il blush, alla radice del naso, sul mento;

9) Ho applicato dell'ombretto di un tono più chiaro rispetto al colore delle sopracciglia di mia sorella (sono tatuate, ho semplicemente dato risalto alla forma);

Per le labbra:

1) Ho idratato le labbra già prima di iniziare il trucco occhi con del burrocacao;

2) Terminati gli occhi e la base, le ho tamponate con una salvietta;

3) Ho disegnato i contorni con la matita color carne;

4) Ho applicato la tinta per labbra;

5) Ho applicato il lucidalabbra-top coat.

Questi sono i passaggi del trucco, che mi ha richiesto quasi 1h di tempo.

Però era necessario per ottenere un risultato ottimale! Mai avere fretta! ;)

Spero vi sia piaciuto il risultato. Appena avrò una foto della cerimonia (tipo primo piano) vi farò vedere come era il look definitivo.

Un bacioneeee! :D




3 commenti:

  1. Hai un premio da ritirare nel mio blog:
    http://makeupposa.blogspot.it/2012/07/1-premio-your-blog-is-grat.html

    kiss kiss

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. quella di Kiko, la Double Touch n.7 ;)

      Elimina