venerdì 24 agosto 2012

MUA: non ho parole! (solo parolacce...)

Gli acquisti online sono per persone che non soffrono d'ansia e di curiosità irrefrenabile, quindi dovrebbero essere vietati ad una come me.
Ma si da il caso che nella maggior parte dei casi il pacco, dopo essere stato spedito, è tracciabile grazie ad un apposito numero, quindi sai sempre con esattezza dov'è e soprattutto quando arriverà. Perché dico questo? Ora vi spiego tutto.


2 agosto 2012. 
La Make Up Academy (che da adesso in poi chiamerò MUA) sulla sua pagina Facebook, dopo averci riempito la bacheca di countdown per il raggiungimento dei 25.000 fan... li raggiunge e lancia una mega promozione del 25% di sconto su tutto e (cosa più interessante) le spedizioni gratis WORLDWIDE! Ma queste sono tutte cose che vi ho già raccontato.
Dunque, faccio l'ordine, beata e felice, come vi avevo già scritto qui ed attendo l'arrivo del pacco, che supponevo arrivasse la settimana dopo l'ordine.

Esattamente una settimana dopo (ma anche meno, garantisco) comincio a vedere sulla loro pagina di FB e su internet alcuni post di beauty blogger italiane che avevano già ricevuto l'ordine e mi insospettisco: perché a me ancora non è arrivato nulla?

Scrivo una mail alla MUA chiedendo loro circa la fine del mio pacco ed un certo Ray, un tipo affabile, mi risponde:

Thank you very much for your email. This order has been shipped o 8th 
August. Please be advised that we dispatch our orders via Royal Mail 
standard postage service and no tracking numbers are given to us.
This parcel takes 3 Days to be picked from the warehouse and a further 
5-7 workings days to be delivered into UK, 2 weeks to EU and 3-4 Weeks 
for Italy and Rest of the World. Please be aware that during promotional 
times delivery time may take longer.

Sì ok, ma perché alcune ragazze italiane hanno già ricevuto tutto in 4-5 giorni e io no? Vabbè, mi dico, attendiamo.

Passano i giorni e comincio a notare sulla pagina FB di MUA un gran fermento di utenti incacchiati che chiedono loro dove diamine sia finito il loro ordine: Spagna, Italia, Paesi Nordici, addirittura la stessa Inghilterra! Qui gatta ci cova.

Una ragazza dice di aver ricevuto una mail nella quale le comunicavano che il suo ordine (fatto lo stesso giorno del mio) non era stato ancora spedito perché... il rossetto n.14 "Bare" è out of stock e quindi ci sono stati problemi. Il punto è che, sul sito, quel rossetto l'ho ordinato anche io ed era ORDINABILE ma io non ho mai ricevuto email di questo tipo. "Sarà un caso" penso.

Ma la questione è ancora più grave: pare che Mr Ray abbia MENTITO (sì, avete capito bene: un dipendente del servizio clienti ha MENTITO ai clienti) dicendo loro che il pacco era stato spedito il tot giorno mentre in realtà stavano tutti nel panico perché alcuni prodotti non erano più disponibili.

Torniamo a me adesso. Il mio pacco, così avevano detto, era stato spedito l'8. Un po' irritata per la lentezza dell'ordine, scrivo di nuovo alla MUA. Mentre attendo risposte scrivo anche sulla pagina Facebook.
Preparatevi a sbellicarvi dalle risate.


Dunque abbiamo una prima info falsa: a detta del sistema il pacco è stato spedito lo stesso giorno in cui è stato fatto l'ordine, ma Ray dice che è stato spedito l'8. Nel mentre mi arriva (il 20 agosto di mattina) questa bella email di Ray, cioé la risposta al mio messaggio (sottolineatura  e grassetto miei):


Good Morning
Thank you for your email.
I would like to apologise for the delay in your order and the 
inconvenience caused on this matter. Due to the high volume of orders we 
ran out of stock on some items causing delays on orders being sent out. 
I have provided inaccurate information and for this I am sorry but all 
order have been dispatched on Friday 17th and will be with you shortly. 
A refund will also be made for the issing items.
Once again I apologise for the inconvenience caused on this matter.
Regards
Ray
Copio e incollo il messaggio su Fb e continuo così:


E così sarebbe un errore di sistema? No, semplicemente avete dei dipendenti incompetenti da VOI istruiti per dire fandonie alla gente. E la cosa più grave è che forse nel mio ordine alcuni prodotti NON ci saranno perché "out of stock"  mentre al momento dell'ordine erano disponibili! Ma allora, se non li avete, perché permettere a tutti di acquistarli anche se avete i magazzini vuoti? Questo sarebbe il comportamento di un'azienda seria? Menzogne su menzogne? Ma per favore!

Carissima MUA, avevi una cliente che forse poteva affezionarsi a te anche solo per il fatto di esistere e di aver fatto uno pseudo dupe della Naked. Ma adesso voglio solo i miei prodotti al più presto (che nel frattempo sono stati pagati! precisiamo) e non vederti mai più (o almeno finché non metterai le spedizioni tracciate).

Spero ragazze che non siate coinvolte anche voi nella stessa incresciosa situazione. In tal caso sappiate che avete tutta la mia comprensione e solidarietà. ;)

Vi farò sapere presto quando arrivano i prodotti (sempre che arrivino -.-).

Un bacione a voi e... pernacchie alla MUA :P

;)

21 commenti:

  1. Brutti inconvenienti che capitano spesso quando ci sono queste offerte e molta gente fa gli ordini :/ mi era capitato con la elf ho dovuto aspettare 10 giorni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso capire tutto, ma la cosa che mi ha proprio irritato è il fatto che mi abbiano mentito varie volte. Che razza di comportamento è mai questo? :/

      Elimina
  2. mi spiace tanto, spero che i prodotti mua ti arrivino presto... immagino la rabbia... :/ io volevo fare un ordine ma ero un pò indecisa ma ora credo proprio che aspettero, anche perchè anche io come te sono molto ansiosa... facci sapere come và a finire... un bacione, lisa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro non bisogna fare gli ordini durante le promozioni, ma è inevitabile se si vogliono evitare le spese di spedizione! :/

      Elimina
  3. A questo punto spero che il pacco ti arrivi intatto e non come il mio, completamente distrutto! Tramite email ho consigliato al "caro" Ray di inserire le spedizioni tracciate sul sito, ma vista la situazione dubito che abbia ascoltato il mio suggerimento XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caro Ray dovrebbe essere richiamato da un superiore dato i casini che ha combinato! :/

      Elimina
  4. Peccato, perchè io all'epoca mi ero trovata abbastanza bene con la MUA!
    In ogni caso non capisco, se i prodotti che hai acquistato non sono disponibili come pensano di rimborsarti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricaricandomi i soldi spesi sulla carta, a quanto ho capito

      Elimina
  5. io ho ordinato solo una volta e per fortuna ho ricevuto tutto in poco tempo e il servizio è stato buono..purtroppo quando ci sono queste promozioni le aziende ancora piccoline fanno casino e possono succedere queste cose, ti capisco benissimo e so come ti senti..se non ti arriva il pacco entro settembre però chiedi il rimborso o il rinvio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente, lo farò, però che rabbia... :(

      Elimina
  6. love your blog! followed you on gfc, hope you can follow back! http://xxxloveisbeautyxxx.blogspot.ie/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks! I'll be glad to follow you back! :)

      Elimina
  7. Io non ho parole D: Menomale che ho resistito dal fare l'ordine! Mi dispiace proprio, facci sapere quando ti arriva tutto :S
    www.surgerymakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi terrò aggiornate... speriamo bene! :(

      Elimina
  8. Amazing blog! (;

    Maybe u wanna follow each other?

    Love, Jackffy
    jackffy.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hey, thanks! I'll follow you back surely! ;)

      Elimina
  9. What a frustrating experience!The 'system error' was obviously a lie!

    Shubhi's Revels!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I don't know. I just want my order here with me! :(

      Elimina
  10. Spero ti arrivi...più che altro dopo che passano mi sembra 22 giorni lavorativi puoi reclamare il pacco :/ A noi è arrivato tutto rotto e "Ray" mi ha detto che avrebbero rispedito immediatamente, ma a questo punto non so se crederci :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto disorganizzati e così col tempo perderanno un sacco di clienti

      Elimina
  11. Mi spiace davvero tanto, che brutta esperienza. Come sai io ho ordinato nello stesso periodo e il pacchetto mi è arrivato senza problemi, ma probabilmente è stata anche una questione di fortuna. Io credo che essendo un sito ancora "giovane" e che deve "ingranare" abbiano fatto un po' di casini dovendo gestire un numero di ordini ben più alto del solito. Non che sia una scusante eh, perchè i clienti sono clienti e il pacco deve arrivare sano e salvo e non dopo due secoli (e soprattutto non bisogna mentire sulle spedizioni, MAI!), però devo dire che è già capitata la stessa cosa ad altre aziende soprattutto agli inizi (vedi elf, glossybox, ecc) e poi sono migliorate. Spero per loro che si sappiano gestire meglio e che mettano le benedette spedizioni tracciabili. Anche perchè i prodotti sono buoni ed economici, sarebbe un peccato non ordinare più per una questione di loro disorganizzazione. In ogni caso spero davvero che alla fine si risolva per il meglio e ti arrivi tutto! :D

    RispondiElimina